Quando valutiamo le azioni di Banco BPM stiamo analizzando uno dei titoli più promettenti del comparto bancario italiano. Comprare azioni BPM potrebbe rivelarsi un investimento altamente remunerativo visti gli attuali prezzi del titolo.

E’ una banca nuova, innovativa, ben organizzata e snella, un ottimo candidato per una rapida crescita economica.

Per parlare di investimenti, bisogna necessariamente disporre di una piattaforma di trading, anche solo per fare dei test strategici. I Broker come eToro offrono le piattaforme di trading più convenienti per comprare azioni BPM in totale sicurezza.

Comprare azioni BPM: Nascita della banca

Banco BPM è una banca molto recente che nasce dalla fusione di Banco Popolare e della Banca Popolare di Milano avvenuto nel 2017.

Questo nuovo istituto diventa immediatamente il terzo gruppo bancario italiano dopo Intesa Sanpaolo e Unicredit, grazie ai quasi 4 milioni di utenti sparsi sul territorio nazionale.

La banca è quotata alla Borsa di Milano nell’indice FTSE mib, proseguendo la quotazione della precendente Banca Popolare.

L’attenzione riservata dagli investitori a questo titolo è dovuta alla sua storia molto recente, che offre una prospettiva di crescita davvero unica.

Comprare azioni BPM con le migliori piattaforme

Per comprare azioni BPM bisogna scegliere una piattaforma per investire, i Broker senza commissioni offrono le piattaforma più economiche e sicure.

La sicurezza deriva dalla licenza CONSOB o CySEC che garantisce l’affidabilità di questi intermediari.

Questi Broker offrono i cosiddetti CFD, dei contratti che permettono di investire sia al rialzo che al ribasso (vendere allo scoperto) su qualsiasi titolo, in totale sicurezza.

Per investire in azioni Bpm, basta scegliere una piattaforma di trading fra quelle proposte e:

  • Acquistare il CFD Bpm per guadagnare se le azioni salgono.
  • Vendere il CFD Bpm per guadagnare se le azioni scendono.

Quando il prezzo raggiunge il target desiderato si chiude l’operazione e si incassano gli eventuali profitti netti, senza commissioni.

Risparmiare sulle commissioni di trading , specialmente nei piccoli investimenti, può fare la differenza fra un trading in profitto e un’operazione in perdita.

  • Le migliori piattaforme per comprare azioni Bpm sono quelle di eToro e OBRinvest.

eToro : Affidabilità e Trading automatico

eToro è il Broker online con il maggior numero di utenti attivi al mondo, oltre 7 milioni. Inoltre la sua affidabilità è confermata dalla licenza CONSOB.

La piattaforma di eToro mostra il titolo BPM quotato alla Borsa di Milano:

Comprare

Per comprare azioni Bpm basta cliccare “investi”: Decidere se Comprare o Vendere il titolo e valutare la cifra da investire nella singola operazione.

Questo Broker offre anche un sistema di investimento totalmente automatico: il Copy Trading. Sistema ideale per chi vuole affidare i propri investimenti ai migliori trader.

Il Copy Trading permette infatti di copiare le operazioni dei trader più profittevoli (su eToro) senza costi e in modo automatico.

Per investire con il Copy Trading basta seguire questi step:

  • Ci si registra su eToro.
  • Si scelgono i trader da copiare (fra i migliori al mondo).
  • Il software copierà tutte le loro operazioni a mercato, in modo gratuito e totalmente automatizzato.
  • Così otterrete gli stessi rendimenti dei trader copiati (in base a quanto avete investito su di loro).

Ecco i rendimenti medi di alcuni traders eToro (che potete copiare):

persone
Le performance passate non sono garanzia di risultati futuri.

Per provare la piattaforma e il Copy Trading senza rischiare nulla, potete usare il conto Demo gratuito, è identico a quello reale ma i soldi sono virtuali.

Clicca qui per iscriverti gratis

Il 75% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

OBRinvest: Corso di trading e Segnali gratuiti

OBRinvest è un Broker che ha raggiunto la popolarità grazie ai servizi offerti e al supporto formativo dedicato agli investitori.

La licenza CySEC gli permette di operare legalmente in tutta Europa.

OBRinvest offre due piattaforme di trading, entrambe gratuite, che rendono più ampia la scelta operativa degli investitori:

  • La piattaforma Web: adatta a tutti i browser, funziona con ogni dispositivo senza scaricare nulla, in maniera semplice e intuitiva.
  • La Metatrader 4: è decisamente più professionale, ricca di strumenti e indicatori per ogni esigenza di analisi tecnica.

Se state imparando il mestiere del trader, apprezzerete l’ottimo corso di trading offerto da OBRinvest. Si tratta di un ebook che getta le basi dell’analisi tecnica in modo molto chiaro e dettagliato.

Scarica gratis il Corso di Trading cliccando qui

I trader operativi apprezzano particolarmente i Segnali di Trading che OBRinvest invia agli investitori. Sono indicazioni elaborate dalla Trading Central e hanno un tasso di successo del 70%. Per accedere ai Segnali di Trading in modo gratuito basta utilizzare il link qui sotto.

Accedi ai Segnali di Trading gratuiti cliccando qui

Per fare pratica senza rischi c’è il conto Demo (offerto gratis da OBRinvest) che permette di negoziare con soldi virtuali.

Clicca qui per iscriverti gratis

Banco BPM News

Le news riguardanti Banco BMP riguardano le voci su un’eventuale fusione con MPS, che ora è guidata dal Tesoro (che ne detiene il controllo), ma che il prossimo anno probabilmente lascierà il posto ad un nuovo azionista di maggioranza.

Questo matrimonio è una necessità per entrambi gli istituti e la rete di MPS potrebbe permettere a BPM di fare quel salto di qualità che gli investitori si aspettano.

Ovviamente gli ostacoli da superare sono parecchi, che per MPS rappresentano sempre i derivati senza valore che ha in carico. Ma gli analisti ritengono che col tempo la situazione potrebbe rientrare, soprattutto se il gruppo senese sarà trascinato fuori dalla palude dell’incertezza da un gruppo solido come il Banco BPM.

Le condizioni di questa fusione sono ancora nebulose ma gli investitori ritengono che potrebbe portare a un balzo del titolo in borsa nel prossimo futuro.

Comprare azioni BPM: La storia

Il gruppo bancario BPM è una sorta di agglomerato di fusioni di banche più piccole , che gradualmente si sono unite per diventare più forti e resistere meglio alla concorrenza dei grandi istituti.

La nuova società si chiama Banco BPM S.p.A. ed è composta da ex azionisti di Banco Popolare per il 54,6% e di quelli dell’ex Banco Popolare di MIlano con una quota del 45, 4%

Il gruppo bancario ha circa 25 mila dipendenti e un patrimonio di oltre 13 miliardi di Euro. Le filiali sul territorio italiano sono oltre 1.700 e si tratta di una banca che si sta innovando e nella quale credono molti investitori.

Il fatto di essere il il terzo gruppo bancario italiano dopo Intesa Sanpaolo e Unicredit rende Banco BPM una calamita per i nuovi investitori, che finalmente hanno un’alternativa al duopolio dei colossi che si contendono i primi 2 posti sul podio.

Leggi anche: Come comprare azioni Bancarie

Azioni BPM grafico

Il grafico delle azioni BPM mostra un andamento praticamente piatto ma è falsato dalla continuazione del grafico precedente, quello del Banco Popolare , che aveva una quotazione più alta.

Dopo la fusione ci si aspettava una risalita più rapida del titolo BPM ma c’erano alcuni assestamenti finanziari che hanno reso il titolo “debole” per circa 3 anni.

All’inizio del 2020 le azioni BPM stavano dando segnali di ripresa in un clima di ottimismo che ha portato il titolo a risollevarsi. Purtroppo il coronavirus ha spezzato le gambe a tutti i titoli bancari compreso quesllo di Banco BPM.

Comprare

Comprare azioni BPM conviene?

Banco BPM è considerata una banca con un contatto diretto coi clienti, che predilige ancora la filiale di zona anche se sta ampliando e digitalizzando tutto il suo comparto investimenti.

Gli analisti hanno visto di buon occhio la nascita di questo nuovo gruppo, anche perchè, è necessario creare istituti più forti e più capitalizzati se si vuole evitare il collasso del sistema bancario nazionale.

Le piccole banche avranno sempre più difficoltà a reggere questa lotta continua al ribasso nei prezzi dei servizi offerti e BPM ora può tenere testa ai maggiori istituti nazionali e internazionali.

I principali analisti sono tuttora ottimisti e ritengono che comprare azioni BPM sia conveniente, ma la durata dell’investimento può fare la differenza.

Competitors Banco BPM

Oltra alla durata, la buona riuscita di un investimento al rialzo sul titolo BPM è condizionata anche dai competitors, che non resteranno certo a guardare mentre questa banca tenta di crescere acquisendo nuovi clienti. Ecco i principali antagonisti di Banco BPM:

Azioni Banco BPM previsioni

Le azioni del Banco BPM sono sostenute anche dalla struttura aziendale del gruppo, che con i suoi dipendenti qualificati sta cercando di offrire servizi professionali a tutta la sua clientela.

Il titolo ha fatto dei nuovi minimi nel mese di maggio, segno che la crisi si protrarrà a lungo e avrà degli strascichi inevitabili per parecchi mesi.

Ma la società è solida con poca esposizione ai derivati tossici che hanno distrutto molte banche italiane, quindi gli analisti ritengono che questa sia un’occasione unica per entrare al rialzo su un titolo che è ancora sottostimato.

Azioni

Le strategie più redditizie per comprare azioni BPM sono:

  • A breve termine sono previste forti oscillazioni e le strategie intraday sono preferibili, con brevi vendite allo scoperto se necessarie, seguendo i microtrend e tenedo presenti supporti e resistenze a medio termine.
  • A lungo termine invece, il titolo BPM è da acquistare con una strategia di trading di posizione e chiudere solo quando raggiunge il target price previsto.

BPM target price

Gli analisti hanno emesso delle valutazioni moderatamente ottimiste sulle azioni Banco Bpm. Il Target price medio a 12 mesi è fissato a 1,85 euro per azione.

Comprare

Conclusioni

Quando si tratta di titoli nazionali c’è sempre un maggiore fermento da parte degli investitori e il titolo Banco BPM rientra in questa casistica.

Il gruppo bancario, dopo la fusione del 2017 è in fase di rilancio e la struttura aziendale, snella ma ramificata, gli permette di innovare e crescere allo stesso tempo.

Comprare azioni BPM è un buon investimento solo in determinate condizioni, quindi prima di buttarvi a comprare il titolo , valutate se la strategia necessaria per ottenere un profitto ragionevole fa al caso vostro, e si adatta al vostro “stile di trading”.

Comunque sia, prima di investire del denaro sul titolo BPM, specialmente se avete poca esperienza di Trading, fate dei test in Demo senza correre rischi. I conti Demo sono gratuiti e permettono di fare trading con soldi virtuali:

Cos’è Banco BPM?

Banco BPM è una banca italiana nata dalla fusione di Banco Popolare e Banca Popolare di Milano

Quando nasce Banco BPM?

Il gruppo bancario è nato nel 2017

Comprare azioni BPM conviene?

Si ma è necessaria la giusta strategia di trading e il giusto orizzonte temporale. Per maggiori dettagli leggete la nostra guida

Con quale piattaforma investire su Banco BPM?

I Broker CFD senza commissioni sono adatti a investire su Banco BPM in sicurezza. eToro offre anche un sistema di investimento automatico.

*Il vostro capitale potrebbe essere a rischio. Questo non è un consiglio di investimento

Reach out

Find us at the office

Gieser- Madigan street no. 4, 89728 Tokyo, Japan

Give us a ring

Danyelle Malanche
+96 551 917 434
Mon - Fri, 10:00-17:00

Tell us about you